l’Associazione “Moly” è nata a Latina con l’intento di valorizzare, promuovere e preservare il patrimonio culturale, storico-artistico e naturalistico del territorio pontino e lepino, fino ad arrivare ai monti Ausoni e volgendo la propria attività per il bene comune, per l’organizzazione e la promozione di eventi culturali e sportivi e turistici.
Il nostro movimento nasce dall’esigenza di rivalutare il territorio, le bellezze naturalistiche e paesaggistiche dell’Agro Pontino, volgendo particolare attenzione alla nostra storia e alle nostre radici cercando di riportare quell’entusiasmo per la ri-scoperta e quello spirito partecipativo di cui ormai si sente sempre più la necessità.
L’idea della associazione è anche quella di sviluppare l’aspetto di unione e cooperazione, nelle sinergie tra i vari attori operanti sul territorio, che speriamo possa fungere da auspicio per una sempre maggiore collaborazione e comunanza di intenti, anche con enti e altri movimenti associativi.
Il Presidente
Ing. Riccardo Gasbarrone
Chi siamo
“Ecco, va' nelle case di Circe con questo benefico farmaco, che il giorno mortale può allontanare dal tuo capo. Ti svelerò tutte le astuzie funeste di Circe. Farà per te una bevanda, getterà nel cibo veleni, ma neppure così ti potrà stregare: lo impedirà il benefico farmaco che ti darò, e ti svelerò ogni cosa”
(Odissea, X; Omero)
La scelta del nome dell'associazione
Il nome “Moly”, scelto dai fondatori in un crogiuolo di proposte, rappresenta simbolicamente la passione per il territorio, sentimento questo, che ha avuto un effetto fulcro per la fondazione del movimento, sfociando nella voglia di salvaguardare e promuovere il territorio pontino.
L’erba Moly, dal greco antico “μῶλυ”, è una pianta leggendaria citata nell'Odissea. Svolse un ruolo fondamentale nel salvare Odisseo/Ulisse, grazie alle proprietà magiche di cui è dotata. Questa pianta, menzionata nel decimo canto dell’Odissea, simboleggerebbe un antidoto, viene infatti donata da Hermes ad Ulisse, al quale fu indispensabile per non essere trasformato dalla maga Circe in maiale, a differenza dei suoi compagni.
Gli obiettivi dell'Associazione
MOLY è una associazione appena costituita, una neonata nell’universo dell’associazionismo pontino.
Nasce con la voglia e la volontà di valorizzare, promuovere e preservare il patrimonio culturale, storico-artistico e naturalistico del territorio pontino e lepino.
Far conoscere le bellezze delle nostre terre a chi ancora ne è ignaro. E c’è un solo modo per farlo: Viverle!
Proteggere e tutelare tutto ciò da abusi e soprusi che rischiano di privare le generazioni future di goderne.
Le modalità per perseguire tali obbiettivi saranno le più disparate in un concetto di esperienze culturali poliedriche:
-Organizzare iniziative, servizi, attività culturali, sportive, ricreative atte a soddisfare le esigenze di conoscenza, di svago e di riposo dei soci e dei cittadini;
- Promuovere la conoscenza del territorio locale, sia in termini ambientali e naturalistici sia culturali e storico-artistici, anche privilegiando l’organizzazione di iniziative dislocate e coordinate a itinerari culturali, paesaggistici ed escursionistici;
- Favorire e promuovere iniziative orientate a tutelare l’ambiente naturale;
- Favorire e promuovere attività didattiche e formative, in particolare orientate alle nuove generazioni, relative alle finalità di cui sopra;
- Favorire la collaborazione e lo sviluppo di forme consortili tra circoli e associazioni locali;
- Avanzare proposte agli enti locali e territoriali per la promozione delle finalità istituzionali dell’associazione.
utenti.
Soci fondatori
Consiglio Direttivo
-
Carla Percoco
-
Virgilio Gasbarrone
-
Paola Gasbarrone
-
Emiliano Gasbarrone
-
Luca Gasbarrone
-
Riccardo Gasbarrone
-
Giorgia Passaro
-
Sabine Iannace
-
Eligio Concu
PRESIDENTE : ing. Riccardo Gasbarrone
VICE PRESIDENTE: ing.Emiliano Gasbarrone
SEGRETARIO CASSIERE: dott. Luca Gasbarrone
CONSIGLIERE: sig.ra Paola Gasbarrone